Il processo partecipativo
Il processo partecipativo
Con l’obiettivo di costituire, in maniera condivisa, un patto locale per lo sviluppo dei comuni coinvolti nel progetto RACINE, è stata prevista l’attivazione di un percorso partecipato rivolto agli stakeholder territoriali di ciascuna realtà interessata.
La metodologia messa a punto ha mutuato le tecniche partecipative più consolidate, come quella degli Open Space Technology (OST), attraverso cui i partecipanti, in riferimento a specifiche tematiche, sono stati sollecitati ad analizzare il proprio contesto territoriale per trovare risposte a criticità e fornire soluzioni condivise.
Data la necessità di adottare tutte le misure di contrasto al Covid-19 e la tempistica ristretta del progetto, gli incontri si sono svolti prevalentemente a distanza utilizzando le piattaforme digitali open source come Teams, Zoom, Skype, ecc.
Tutti i contenuti realizzati confluiscono all’interno di questo sito internet, una piattaforma digitale al servizio della comunità e dei turisti. Attraverso il sito sono stati tracciati tutti gli incontri realizzati, gli output di risultato (proposte, soluzioni, visioni, idee, ecc.) e l’apporto dei partecipanti alla strutturazione di un nuovo modo di fare rete e di collaborare.